Affari generali e legali

Affari generali e legali

Responsabile: Nicoletta Minutella

Collocazione:

La UOC Affari Generali e Legali, nell’ambito del Dipartimento Amministrativo, supporta la Direzione Aziendale nei procedimenti di rinnovo del Collegio Sindacale, predispone gli atti di modifica dello Statuto aziendale e i provvedimenti di delega di funzioni ai dirigenti sulla base della normativa vigente  e svolge le proprie funzioni nell’ambito delle seguenti Aree:

  • Area del  contenzioso legale e stragiudiziale (Ufficio Legale): rappresentanza e difesa in giudizio dell’Azienda tramite l’avvocatura interna,  gestione del patrocinio legale in attuazione delle disposizioni contrattuali e del regolamento aziendale; partecipazione  al Comitato gestione Sinistri aziendale nelle diverse fasi di gestione del sinistro; svolge le attività e i procedimenti amministrativi di presa in carico del sinistro, richiesta della documentazione e di quanto necessario per l’istruttoria, tenuta della corrispondenza con le parti ricorrenti o i loro legali, formulazione della proposta transattiva, svolgimento delle trattative con la controparte, redazione degli atti necessari alla liquidazione degli importi; predisposizione, previsione e rendicontazione alla Regione Toscana dei costi relativi ai sinistri stragiudiziali in materia di RCT/RCO in gestione diretta, mediante il Sistema Informativo Regionale.
  • Area degli accordi/convenzioni attive e passive in ambito sanitario, altre convenzioni, accordi e protocolli d’intesa interistituzionali: gestione del procedimento istruttorio fino alla sottoscrizione degli accordi, delle convenzioni, dei protocolli d’intesa di valenza aziendale e di interesse strategico; coordinamento e gestione del contratto di concessione per la gestione della scuola d’infanzia e asilo nido aziendale.
  • Area Protocollo aziendale, pubblicazione atti e archivio: gestione del Protocollo aziendale,  pubblicazione delle deliberazioni del Direttore Generale e dei provvedimenti dirigenziali all’albo legale on line, gestione dell’Archivio aziendale e tenuta del Registro degli accessi.
  • Area Gestione delle polizze assicurative aziendali: gestione degli adempimenti connessi a tutte le polizze assicurative aggiudicate da ESTAR a tutela dell’Azienda e predisposizione degli atti amministrativi conseguenti; gestione delle pratiche dei sinistri.

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Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2024, 16:01